L'abito non fa il monaco

L'abito non fa il monaco

Sabato, Novembre 8, 2025

di Andrea Gatti

"L'abito non fa il monaco" scandisce un vecchio adagio. Riflettendoci brevemente, l'adagio non sta certo dicendo a tutti i monaci di togliersi l'abito. Si riferisce bensì al fatto che l'apparenza possa ingannare e al peso che proprio l'apparenza ha nelle nostre relazioni, all'attenzione che dobbiamo avere che la nostra apparenza testimoni chi siamo e viceversa.

La prima apparenza che il nostro tempo conosce è quella web e ci è sembrato quindi opportuno rinnovare il nostro sito, affidandoci ad infomaniak, un'azienda svizzera che propone un cloud etico, sostenibile e sovrano. Il sito è ancora ampiamente un cantiere ma cerca di essere veramente "l'abito" della nostra associazione. Proprio per questo troverete fotografie ovunque, perché la nostra associazione è fatta di persone e di relazioni, di tanti incontri, di riunioni, di sabati all'ACR, di serate in parrocchia, di preghiera, di fatiche e di tanti sorrisi, di un camminare tutti insieme nella vita di tutti i giorni con il Signore nelle nostre parrocchie.

Piano piano si popoleranno anche la sezione Media e la sezione Zone. La sezione Media conterrà tutte le foto dei nostri eventi. La sezione Zone invece ora contiene una mappa della nostra diocesi e i nomi e le foto dei consiglieri e delle consigliere zonali, ma verrà ampiamente ampliata per contenere tutte le parrocchie in cui siamo presenti, e quanto sarebbe bello se anche per le parrocchie potessimo avere foto!

Insomma, i contenuti sono quelli di sempre, l'abito no. Proviamo a stare al passo con i tempi con un sito che speriamo possa essere moderno, elegante e soprattutto, strumento reale di comunicazione, aggiornamenti e di quel "fare rete" che rende la nostra associazione tanto bella!

Andrea Gatti
Vice Presidente Giovani

Cerca